100 anni di soluzioni per la casa

Fabrika: una storia affascinante

Oggi Fabrika Home Solutions è una moderna realtà commerciale, dinamica e in continua evoluzione. Racchiude in sé l'attività di progettazione di interni, una forte esperienza nella ristrutturazione, la ricerca costante nell'interior design e la vendita di mobili. Vuoi sapere come è nata?

Oggi come 100 anni fa, Fabrika è arredo casa al vostro servizio

Pochissimi sanno che Fabrika, oltre che uno dei più innovativo showroom di arredamento della provincia di Macerata, è una delle più importanti attività storiche operanti nel nostro territorio. Presente da oltre 60 anni a Macerata nel settore arredamento, l'attuale attività discende da un'antica bottega artigiana con oltre 100 anni di storia. Ebbene sì! Siamo un'impresa familiare fondata nei primi anni del '900, che nel corso degli anni si è evoluta dapprima come laboratorio di falegnameria, quindi come moderna fabbrica di mobili. Infine ci siamo specializzati come studio di progettazione per arredare la casa dotato di un'ottima esposizione di mobili e forniture a Macerata.

Esperienza.

Pietre miliari raggiunte con orgoglio, ci spingono in avanti.

100+

Anni di Storia

3

Generazioni

500+

Progetti

Proiettata nel futuro, Fabrika ha radici antiche

Coniugando sempre dedizione e sapienza, progettazione e cura per il dettaglio, come detto la storia Fabrika attraversa un intero secolo e ben tre generazioni, prima di arrivare ai giorni nostri. Le origini risalgono al lontano 1916, anno in cui nonno Giuseppe Vico diede vita di un piccolo laboratorio a Corridonia specializzato nella lavorazione artigianale e tradizionale del legno. L'iniziativa imprenditoriale poi raccolta dal figlio Demetrio Vico crebbe nel tempo al punto di diventare esemplare per lo sviluppo dell'intero settore nell’area di Piediripa. Erano gli anni subito dopo il boom economico, a cavallo fra il 1960 e il 1970. L'eredità di questo glorioso passato resta tutt'oggi ben visibile al pubblico, grazie a un suggestivo angolo espositivo di attrezzi antichi, allestito all'interno del negozio. Certamente, i documenti e gli attrezzi visibili in questo corner rappresentano la testimonianza stimolante di un progetto imprenditoriale le cui radici sono da sempre ben salde nel territorio.

 

Fabrika è oggi uno spazio aperto alla creatività e all'innovazione

Nel 2016 Giuseppina Vico e Patrizia Vico, figlie di Demetrio e Vittoria, decidono di rinnovare l'attività presso la zona industriale di Piediripa. Con una buona dose di coraggio e nonostante la crisi, inaugurano il nuovo showroom per l'esposizione di mobili alle porte di Macerata, in Via Cluentina. Sanno che, nata semplicemente come bottega e trasformatasi poi in fabbrica di mobili, Fabrika Home Solutions ha sviluppato nel corso degli anni tutta l'esperienza e la professionalità richieste oggi dal mercato. La sapienza maturata e la profonda conoscenza dei materiali e delle lavorazioni più varie fa sì che oggi nel laboratorio delle idee Fabrika si producano idee di valore e consulenze personalizzate. Si creano ancora pezzi unici di artigianato artistico e qualche mobile su commissione, ma sopratutto si immaginano nuove proposte emozionali e soluzioni originali per l'abitare, utilizzando materiali innovativi e sperimentando nuove tecnologie.

 

Fissa un appuntamento per un colloquio informativo ➜ CLICCA QUI

Mobili Macerata Ragno ceramiche Fabrika Home Solutions